STARTpoint 2013-2014




12 - 18 dicembre - STARTpoint 2013-2014: disegno con temporaneo -
Accademia di Belle Arti, Firenze

Un’idea di progetto per l’edizione di STARTpoint 2013-14

Negli ultimi anni i luoghi e gli spazi delle esposizioni sono stati utilizzati come contenitori con pochi tentativi d’interazione tra lo spazio e l’opera. Occorre riportare l’attenzione allo strumento della progettazione per fare in modo che il segno dell’artista diventi disegno e tenga conto delle due categorie fondamentali della creatività: lo spazio e il tempo. Lo spazio come luogo fisico e il tempo come tempo storico. La contemporaneità come stato mentale, si pone tra passato e futuro in tentativi di definizione del tempo presente, transitori e temporanei da cui il titolo (con-temporaneo). Nell’ambiente accademico si avverte la necessita di ridisegnare in un processo unico un’integrità etica ed estetica, una linea contemporanea dei processi dell’arte.
L’operazione espositiva potrebbe trovare una sua centralità in Accademia come laboratorio aperto, luogo di ricerca dell’arte e del pensiero culturale contemporaneo. Occorre portare la riflessione sul disegno ad una linea sapienziale che può coniugarsi con una definizione scientifica dell’arte proponendo un modello in grado di ricondurre l’idea di opera -prodotto al senso culturale ed etico di opera d’arte.
Riprendendo lo schema previsto nel progetto presentato nel settembre 2013 e rispettando i tempi richiesti dal Bando di Toscanaincontemporanea 2013, abbiamo pensato di aprire STARTpoint 2013 inaugurando due mostre-laboratorio in fieri o in corso di formazione…partendo dagli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e precisamente da un’aula che già nella prima edizione di STARTpoint era stata presentata come spazio espositivo della nostra Scuola: l’aula Ghiberti.
  • serie dei disegni degli artisti pubblicati nel libro Il disegno dopo il disegno a cura di Valeria Bruni, Stefano Socci e Franco Speroni montati in teche-cornici di misura unica posizionati in serie e in linea con una delle pareti dell’aula Ghiberti.
  • serie di disegni-idee-progetti di studenti selezionati e in una prima stesura di formazione la cui attenzione è rivolta al disegno come pensiero nella didattica fra tradizione e presente.
  • Incontri con gli autori del libro lI disegno dopo il disegno e presentazione dei saggi in esso pubblicati, conferenze e riflessioni sui temi del disegno storico e contemporaneo…la linea del disegno.
  • serie d’incontri e conferenze da calendarizzare orientativamente dall’12 al 18 dicembre. Incontri con artisti presentati nel libro ll disegno dopo il disegno e conferenze negli spazi dell’aula Ghiberti e in alcune aule delle Murate.
  • ripresa ed elaborazione video-diretta in streaming, con l’intenzione di disegnare un ponte mobile e versatile di comunicazione fra spazio-scuola interno ed esterno su una linea di contemporaneità degli eventi, dove la scuola si fa vita nel contatto diretto con lo spettatore. Tutti gli incontri in mostra e in fieri sono aperti al pubblico partecipe che diviene parte integrante dell’opera.
- Info - 

Alcuni personaggi dell'Antologia di Spoon River e un progetto per un'illustrazione de "Lo scheletro del mondo" (racconto di Anna Bottesi), insieme ai lavori di altri studenti